top of page

IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

Nella nostra scuola, la costruzione dei progetti educativi e didattici annuali, si snoda attorno ad uno sfondo integratore che prende spunto da un racconto fantastico, proposto come percorso da seguire, per sviluppare i contenuti da affrontare durante l’anno scolastico attraverso esperienze e attività differenti. L’utilizzo del canale fantastico è finalizzato ad alzare il livello di motivazione dei bambini e per affrontare in chiave simbolica i problemi che le bambine e i bambini affrontano durante il loro cammino di crescita. L’obiettivo primario dei progetti è quello di ampliare, attraverso il gioco e la creatività, le conoscenze dei nostri bambini e di aiutarli ad organizzare in modo logico i nuovi apprendimenti con quelli già posseduti per favorire uno sviluppo maggiormente armonico delle loro competenze. Gli obiettivi di apprendimento dei progetti, fanno riferimento ai Campi di esperienza delineati dalle Nuove Indicazioni Ministeriali.

LA GIORNATA TIPO

ACCOGLIENZA - DALLE 8:00 ALLE 9:30

SPUNTINO - DALLE 9:30 ALLE 10:00

LE ATTIVITÀ- DALLE 10:00 ALLE 11:30

PRIMA USCITA - 11:30 (PRIMA DEL PRANZO)

IGIENE - DALLE 11.30 ALLE 11.45

PRANZO - DALLE 12:00 ALLE 13:00

DOPO PRANZO

SECONDA USCITA - 13:00

RICREAZIONE - DALLE 13:00 ALLE 14:00

ATTIVITA' POMERIDIANE - DALLE 14:00 ALLE 15:30

MERENDA - DALLE 15.30

USCITA - DALLE ORE 15:50 ALLE ORE 16:00

Image by Ioann-Mark Kuznietsov

L’Istituto ha sempre curato in modo molto attento il rapporto con i genitori poiché il contesto familiare rimane l’ambiente originario di educazione dei figli.

La scuola propone alcuni incontri con lo scopo di favorire e consolidare un buon rapporto tra i genitori dei bambini e tra le famiglie e la scuola:

  • La giornata di scuola aperta

  • Assemblea di inizio anno

  • Partecipazione all’inserimento

  • Assemblee in itinere

  • Consigli di intersezione

  • Colloqui individuali

  • Feste da effettuarsi durante l’anno

RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA

Guarda il video per conoscerci meglio!

bottom of page