LA GIORNATA TIPO
ACCOGLIENZA - DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 9:30
MERENDA - DALLE ORE 9:30 ALLE 10:00
LE ATTIVITÀ - DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 11:15
PRIMA USCITA - ALLE ORE 11:30 (PRIMA DEL PASTO)
IGIENE - ALLE ORE 11:30
PRANZO - ALLE ORE 11:45
DOPO PRANZO
SECONDA USCITA - ALLE ORE 13:00 (DOPO IL PASTO)
MOMENTO RIPOSO - DALLE ORE 13:00 ALLE ORE 15:00
MERENDA - DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 15:30
ULTIMA USCITA - DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 15:50
PROPOSTE EDUCATIVE
I bambini possono sperimentarsi utilizzando tutti e 5 i sensi, immaginando, manipolando e facendo, attraverso esperienze con tempera, colori a dita, acquerelli, colori ricavati da materiali naturali, impasti fra colore e altre sostanze. Per le attività di manipolazione vengono utilizzati materiali come la creta, il pongo, la carta, la sabbia e il collage con diversi materiali.
OUTDOOR EDUCATION
Oltre alle aule interne al nido, riteniamo fondamentale un altro spazio: il giardino e tutto l’ambiente esterno. Negli ultimi anni si sta riscoprendo l’importanza dell’ambiente naturale come ambiente educativo: il rispetto per la natura, vivere il cambiamento delle stagioni dal “vivo”, tempi più lenti e nel rispetto dell’individualità di ogni bambino. Molte ricerche hanno dimostrato come l’educazione all’aria aperta porti numerosi benefici ai piccoli, sia dal punto di vista fisico (si ammalano di meno) che di apprendimenti sensoriali ed esperienziali, in quanto migliora la relazione tra pari, le competenze di collaborazione, le abilità di problem solving e si sviluppano importanti miglioramenti nelle capacità motorie e linguistiche. I bambini che frequentano il nostro micronido trascorrono tanto tempo all’aria aperta.
CONTINUITÀ
Nel passaggio Nido-Scuola dell’infanzia il bambino, da un lato, scioglie consolidate relazioni e modifica i legami, dall’altro, intesse nuove relazioni e crea legami. Inoltre, egli si trova di fronte a nuovi ritmi, a spazi sconosciuti e a differente sistema di regole. Progetto Continuità, rivolto a bambini e genitori, si concretizza grazie alla programmazione, realizzazione e verifica di un percorso; si attua attraverso azioni educative che hanno le finalità, da un lato, di aiutare il bambino ad interiorizzare e gestire i vissuti e, dall’altro, di permettere ai genitori di elaborare l’esperienza.